Ufficio per la Pastorale della Famiglia
Newsletter Ufficio per la Pastorale della Famiglia - nr. 06 del 02 giugno 2023

In evidenza

famiglie
A ormai un anno dal X Incontro mondiale delle famiglie (Roma, 22-26 giugno 2022) e dal contestuale Incontro diocesano “Famiglie Fuori” (Morbegno, domenica 26 giugno) - link articolo apparso sul Settimanale diocesano, riprendiamo il “mandato” consegnato dal Papa: «Care famiglie… fatevi missionarie per le vie del mondo! Non camminate da sole!...».
Gli impegni che egli affida nascono dalla stima per tutti gli sposi e i genitori, e si nutrono di quella sapienza ignaziana ben riassunta nell’effato «Agisci come se tutto dipendesse da te, sapendo poi che in realtà tutto dipende da Dio».

Nel contesto dell’Incontro mondiale ha preso corpo l’idea di un “Patto Globale sulla Famiglia” (Family Global Compact) che è stato ‘lanciato’ martedì 30 maggio (vedi articolo dedicato).

All’interno di questo orizzonte ampio si collocano:
  • l’evidenza data alla famiglia nel contributo delle Chiese europee per il prossimo Sinodo (vedi articolo)
  • e le relazioni fatte nell’incontro di Bucarest (8-10 maggio; segnaliamo quella della prof. Gabriella Gambino, che ha presentato gli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale pubblicati nel giugno 2022).
Ordinazioni foto
Nella nostra ‘famiglia’ diocesana esprimiamo sincera gratitudine per le coppie che hanno inserito nel mondo e nel circolo dell’amore trinitario Alessio, Tommaso, Roberto e Simone, ordinati presbiteri sabato 10 giugno. Sulle parole di Gesù che saranno al centro della loro “prima Messa” (Gv 6,51-58) si concentrerà l’ultima scheda di spiritualità: “Un amore che condivide” (di imminente pubblicazione).
A questo link potete scaricare le schede precedenti.
cq5dam.web.1280.1280

Il “Patto Globale sulla Famiglia”

Il Family Global Compact è un programma condiviso di azioni volto a mettere in dialogo la pastorale familiare con i centri di studio e ricerca sulla famiglia presenti nelle Università cattoliche di tutto il mondo. Si tratta di un’iniziativa del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e della Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, nata a partire da studi e ricerche sulla rilevanza culturale e antropologica della famiglia e sulle nuove sfide che essa si trova a fronteggiare.
Nella conferenza stampa di presentazione (martedì 30 maggio) è stato diffuso anche il messaggio scritto dal papa per l’occasione; datato 13 maggio, esso può utilmente essere letto insieme al discorso tenuto ‘in presenza’ ai partecipanti alla terza edizione degli “Stati generali della natalità” (Roma, 12 maggio), in vista del quale il CISF ha raccolto il dossier Giovani, natalità e progetti di vita (PDF).

Conferenza stampa di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=tIZVJh7Htc4
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/05/30/0410/00898.html
Copertina-Documento-Praga

La famiglia in Europa oggi: trasmette la fede, forma alla liturgia, evangelizza

È stato consegnato nei giorni scorsi alla Segreteria generale del sinodo il dossier «Fare unità nella diversità e nelle tensioni», frutto del lavoro fatto a Praga nel febbraio scorso. Al n. 45 leggiamo:

«Molti interventi si sono concentrati sul sostegno alle famiglie, che sono responsabili del rafforzamento e della trasmissione della fede e della formazione liturgica, nutrono i giovani e sono agenti di evangelizzazione: “il luogo di formazione più importante è la famiglia, che è in crisi per varie ragioni: è necessario dare enfasi gli sforzi pastorali verso le famiglie” (Slovacchia). “La famiglia è la cellula fondamentale della società, dove si impara la tolleranza e l’accettazione reciproca, e dove possiamo ritornare nei momenti di crisi. Perciò siamo chiamati a lavorare per il matrimonio e la famiglia” (Ungheria). Questo impegno riveste anche un valore ecumenico e interreligioso: “Le cinque confessioni religiose (islam, bektashi, ortodossi, evangelici, cattolici) riconosciute ufficialmente dallo Stato, hanno costituito insieme un Consiglio interreligioso. Al di là del monoteismo che ci caratterizza, ciò che maggiormente ci unisce e per cui pensiamo di poter offrire qualcosa all’uomo di oggi, sono i valori umani di cui ci sentiamo portatori” (Albania). Questo viene affermato con particolare riferimento alle famiglie».
ESTATE~1

E...state con l'AC -

campo per famiglie ed adulti - 30 giugno - 2 luglio 2023


l'E...state AC inizia!
Ci aiuterà il profeta Geremia : "Voglio darvi un futuro di speranza"

Campo per famiglie ed adulti dal 30 giugno al 2 luglio in Valfurva.
Iscrizioni entro il 15 giugno 2023

Tutti i dettagli nel volantino!
e a questo link

Materiali utili

copertina-quaderno_cisf_2_uscita

GIOVANI, NATALITA' E PROGETTI DI VITA

QUADERNO CISF



In vista della Terza edizione degli Stati Generali della Natalità, previsti l’11 e 12 maggio 2023, FAMIGLIA CRISTIANA in collaborazione con il CISF ha realizzato una serie di dossier, che trovate in questo nuovo quaderno, su una questione sempre più decisiva per il Paese: la drammatica e crescente crisi della natalità.

SCARICA IL QUADERNO CISF

CONSIGLI PER LA LETTURA/VISIONE

Il Papa per il Family Global Compact: la famiglia generatrice di bene comune

link all'articolo apparso su Vatican.news di Adriana Masotti

Un messaggio per il lancio del Patto globale per la famiglia: lo scrive Papa Francesco che auspica una sinergia tra gli studi sulle relazioni familiari e l'azione pastorale per promuovere quella ricchezza insostituibile che la famiglia rappresenta anche oggi, pur in un contesto sociale di crisi. "Nella famiglia si realizzano gran parte dei sogni di Dio sulla comunità umana. Non possiamo perciò rassegnarci al suo declino".

Nasce il Family Global Compact. Il Papa: cultura della famiglia e della vita

link all'articolo apparso su Avvenire di Luciano Moia

Proponiamo una selezione di testi interessanti e utili per la pastorale familiare


Leggi le nostre proposte cliccando qui

Disiscriviti | Gestisci la tua iscrizione | Privacy
ufficiofamiglia@diocesidicomo.it