Ufficio per la Catechesi
Newsletter Ufficio per la Catechesi - nr. 10 (47) del 09 dicembre 2022

In evidenza

letteradeldirettore_catechesicomo

LETTERA DEL DIRETTORE

Potete leggere la lettera del mese di dicembre 2022 al seguente link.
FB_IMG_1669918421781

SINODO – INIZIAZIONE CRISTIANA

A questo link potete scaricare la parte relativa all’Iniziazione Cristiana.
IMG-20221123-WA0024
Francesco Fornasieri, Natività con animali, 2022.

AUGURI!


Il Natale torna a scuoterci, come ogni anno. Che mistero straordinario e che straordinario paradosso! Da sempre l’uomo tenta di fare di se stesso un dio, mentre invece è Dio che si fa uomo. Noi desideriamo farci grandi, Lui si fa piccolo; noi siamo assetati di potere, Lui si fa debole; noi siamo vinti dalla superbia, Lui si fa sempre umile; noi finiamo per dimenticarci di Lui, Lui continua ad amarci nonostante tutto. “Benedetto il Bimbo che ha fatto esultare Betlemme; benedetto il frutto che ha chinato se stesso verso la nostra fame; benedetto il buono che in un istante ha arricchito tutta la nostra povertà e ha colmato la nostra indigenza; benedetto Colui che è stato piegato dalla sua misericordia a prendersi cura della nostra infermità” (Efrem il Siro).
Guardando al Signore fatto uomo possiamo trovare la forza per compiere piccoli gesti di bene capaci di render più bella la vita nostra e quella degli altri: per fare gli auguri a qualcuno con cui da tempo abbiamo rotto i rapporti; per far visita a una persona malata; per invitare, nel giorno della festa, una persona sola… Ognuno trovi la forza per fare qualcosa di buono e, magari, non solo a Natale, nella consapevolezza che il poco di molti è meglio del molto di pochi. Di una cosa siamo certi: che dobbiamo lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato e che le nostre comunità cambieranno se saremo noi, per primi, a cambiare. Gesù di Nazareth, il Figlio di Dio che nasce per noi e tra noi, ci dia la forza per fare qualcosa di bello, per fare della nostra vita un capolavoro per gli altri. Con amicizia

don Francesco
Il-vangelo-della-domenica-1_page-0001-scaled-e1668067380367-800x267

Settore per l'Apostolato biblico

La Buona Notizia della Domenica

A partire dalla Domenica di Cristo Re dell’Universo (20 novembre) e per tutto l’anno liturgico ogni settimana pubblicheremo la riflessione al Vangelo della domenica successiva.

Il MARTEDÌ sulle colonne de Il Settimanale della Diocesi di Como (cartaceo e online) e il GIOVEDÌ sui social dell’Ufficio per la Catechesi (Facebook, Instagram e Telegram).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCARE QUI.
locandina Colico

Formazione catechisti a Colico

Percorso formativo per catechisti dell’iniziazione cristiana

  • lunedì 12 dicembre
  • lunedì 9 e 23 gennaio
dalle 20.45 alle 22.30 presso l’Oratorio di Colico.

SCARICA LA LOCANDINA CON MAGGIORI INFORMAZIONI.
domandesullavia

Schede

Prima Evangelizzazione

Domande sulla via…

Questo testo nasce dal desiderio di offrire alle comunità, ai sacerdoti, ai catechisti della nostra Diocesi la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante i laboratori Andrà tutto nuovo, proposti lo scorso anno pastorale. Se resta vero che prima di avere dei sussidi è necessario aver compreso quale strada intraprendere, dall’altra il mettere in pratica quanto appreso, con l’aiuto di qualche idea più precisa, favorisce certamente la comprensione. È facendo che imparo e che capisco la novità della posta in gioco.
CONTINUA A LEGGERE, CLICCANDO QUI.
Il testo è disponibile presso la Segreteria dell’Ufficio per la Catechesi, la libreria Paoline di Como, san Paolo di Sondrio e Piccolo Principe di Morbegno.

CONSIGLI BIBLIOGRAFICI

iltempodelnoi

Il tempo del Noi

Giganti del pensiero che ci hanno indicato la via

di Daniela Lucangeli

Ne "Il tempo del Noi" Daniela Lucangeli dialoga con otto "giganti del pensiero" (da Maria Montessori ad Anna Freud, da don Lorenzo Milani a Friedrich Frobel) sui temi che più le sono cari - l'educazione, la vulnerabilità e il talento, la pace - facendo emergere come, e perché, alcuni individui hanno cambiato per sempre la struttura del sapere collettivo. Accendendo doni che hanno permesso al Noi successivo di camminare in pienezza di luce.
Disiscriviti | Gestisci la tua iscrizione | Privacy
catechesi@diocesidicomo.it