Ufficio per la Pastorale della Famiglia
Newsletter Ufficio per la Pastorale della Famiglia - nr. 10 (44) del 02 dicembre 2022

In evidenza

00- Nel grembo del mondo
Nella scia luminosa della celebrazione di chiusura dell'XI Sinodo diocesano le cui conclusioni approfondiremo presto, desideriamo raggiungervi in questo tempo che ci porta al Natale con le parole di Ermes Ronchi (https://www.avvenire.it/amp/rubriche/pagine/nel-grembo-del-mondo-lievita-una-vita-nuova).
Avvento: tempo per essere vigili, come madri in attesa, attenti alla vita che danza nei grembi, quelli di Maria e di Elisabetta, le prime profetesse, e nei grembi di «tutti gli atomi di Maria sparsi nel mondo e che hanno nome donna» (Giovanni Vannucci). Avvento è vita che nasce, a sussurrare che questo mondo porta un altro mondo nel grembo, con la sua danza lenta e testarda come il battito del cuore. Avvento: quando Dio è una realtà germinante, colui che presiede ad ogni nascita, che interviene nella storia non con le gesta dei potenti, ma con il miracolo umile e strepitoso della vita, con la danza di un grembo, in cui lievita il pane di un uomo nuovo. Dio è colui che invece di porre la scure alla radice dell’albero, inventa cure per ogni germoglio, per ogni hinnon (Salmo 72,17), che è anche nome di Dio...
Tempo di albe e di strade è l’avvento, quando il nome di Dio è Colui-che-viene, Dio che cammina a piedi nella polvere della strada. E la tua casa non è una tappa ma la meta del suo viaggio.

Buon Avvento e buona Vita, allora! ...e Buon Natale!
02-Family tips

#10familytips


Riscopriamo in questo tempo di Avvento un'iniziativa proposta lo scorso anno dal Dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita: un programma di impegno particolare per un periodo forte dell’anno liturgico, una proposta per ogni componente della famiglia.

Link:
http://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it/amoris-laetitia/iniziative-e-risorse/-10familytips.html


Locandina WE RTV

Associazione Retrouvaille

Matrimonio in crisi?

La speranza è a portata di mano

L’Associazione Retrouvaille, nata per dare un concreto aiuto alle coppie in seria difficoltà di relazione, propone un percorso per dare una nuova possibilità al proprio matrimonio, recuperando un rapporto che sembrava perduto.
Il percorso inizierà con un fine settimana a Casalguidi (Pt) dal 13 al 15 gennaio 2023, mentre i successivi incontri si terranno a Milano. Sono garantite privacy e riservatezza. Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni può contattare il centralino al numero verde 800-123958 (da fisso) o il numero 342 6265880 (da mobile).

Materiali utili

C_CISF2022_Famiglia digitale.indd

Centro Internazionale Studi Famiglia

FAMIGLIA & DIGITALE

Esce in questi giorni il nuovo rapporto annuale del Centro Internazionale Studi Famiglia, Famiglia&Digitale. Costi e opportunità, Edizioni San Paolo.

In questo video “FAMIGLIE ALLA PROVA: FRAGILITA’ PSICOLOGICA E RESILIENZA DURANTE E DOPO IL COVID” un’intervista a Maria Pia Colella, psicologa e psicoterapeuta che ha dedicato un capitolo alle fragilità psicologiche, ma anche alle risorse, che le famiglie hanno messo in campo durante la crisi.
Il video è sulla pagina YouTube del CISF: https://www.youtube.com/watch?v=Hk97hUvghkM

04- Parent star

Educare e accompagnare le nuove generazioni alla scoperta del sé

Un corso online per genitori, insegnanti ed educatori. Dal 17 dicembre.

A questo link potete scaricare la locandina con tutte le informazioni e le date.

CONSIGLI PER LA LETTURA/VISIONE

05- Film Brado

BRADO - film


Un film in famiglia: vi proponiamo "BRADO", il film di Kim Rossi Stuart che mette al centro la paternità.
E' la storia di un padre e di un figlio che si ritrovano.
A questo link il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=WSJrbxEvKmc

Qui invece un dialogo sul film e sulla paternità tra Kim Rossi Stuart, don Fabio Rosini e Gigi De Palo: https://www.youtube.com/watch?v=WSJrbxEvKmc

Proponiamo selezione di testi interessanti e utili per la pastorale familiare.


Leggi le nostre proposte cliccando qui

Disiscriviti | Gestisci la tua iscrizione | Privacy
ufficiofamiglia@diocesidicomo.it