newslettertop Caritas
Caritas Diocesi di Como - Newsletter nr. 30 del 28 gennaio 20222018

IN PRIMO PIANO

15 idee salutari per il brunch

Casa Nazareth: 30.000 pasti consumati
negli ultimi 6 mesi nella mensa di solidarietà

Nel secondo semestre del 2021, circa 30.000 pasti giornalieri (a pranzo e a cena) sono stati consumati alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth in via Guanella 12 a Como.
Un dato particolarmente significativo e importante, registrato nel periodo 1° giugno-31 dicembre 2021, in cui sono entrati in funzione a pieno regime la nuova cucina e il servizio self-service con consumazione delle pietanze calde ai tavoli dei due locali della mensa (40 posti a sedere nel rispetto delle normative anti-Covid) e servito dai volontari alle persone senza dimora della città di Como.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito


Dona on-line e sostieni Casa Nazareth

spazio

Diario dalla Rotta Balcanica/6:
«Freddo, attesa e incubi. A Lipa si aspetta la primavera»

“Bihac in Bosnia Erzegovina, nodo nevralgico della Rotta balcanica, inverno pieno significa attesa. Non c’è molta neve e le temperature rimangono alte rispetto agli anni passati, ma affrontare il game (così i migranti chiamano i ripetuti tentativi di passare il confine) a dicembre è troppo rischioso. «Mi sto preparando per quando tornerà la primavera» mi dice Denis e, mentre beviamo un té, mi racconta del suo viaggio dal Burkina Faso alla Bosnia.

Inizia così la nuova puntata del reportage di Tommaso Siviero - giovane volontario internazionale di Como in servizio civile a Bihac in Bosnia – che da fine giugno 2021 ha iniziato i suoi 12 mesi di servizio con Ipsia (ONG delle Acli).

Tommaso, insieme con IPSIA, partecipa ai progetti di aiuto ai migranti finanziati anche dalla Caritas diocesana di Como. Per contribuire visita il sito nella sezione "Area Internazionale"

Leggi tulle le puntate del reportage su www.caritascomo.it
spazio

“Progetto Betlemme”: il racconto di Stefania, volontaria nell'accoglienza della Comunità Beata Vergine del Bisbino

foto-locandina-progettoBetlemme
«Tutto è iniziato il 29 novembre 2021 quando siamo stati avvisati da don Gianpaolo, Barbara ed Enrico che il “Progetto Betlemme” sarebbe stato anticipato di qualche giorno a causa dell’arrivo del grande freddo. Subito ci siamo confrontati fra volontari per ottimizzare al meglio il nostro agire. Con grande emozione, unita a un sincero desiderio di conoscerli (sapevamo solo i loro nomi e i Paesi di origine, l’Algeria e la Tunisia), è iniziata così una delle più gratificanti e umanamente impagabili esperienze di volontariato nella nostra parrocchia…».

Inizia così la testimonianza di Stefania, volontaria della Comunità pastorale “Beata Vergine del Bisbino”, che quest’anno ha aderito al “Progetto Betlemme”, l’accoglienza notturna temporanea per i senza dimora diffusa in alcune comunità parrocchiali della città di Como e comuni limitrofi.
Quest’anno il “Progetto Betlemme” si consolida e in questo periodo invernale vengono offerti un letto caldo a 16 persone in 7 località.

Leggi la testimonianza di Stefania sul sito della Caritas diocesana di Como


Guarda il video sul nostro canale Youtube

spazio
Manifesto-EM_oriz-senza-scritte-768x543

Vi ricordiamo che è ancora attiva la raccolta fondi per il progetto "Emergenza Freddo" di quest'anno. Potete contribuire attraverso la piattaforma della Fondazione della Comunità Comasca

spazio

Resta informato sulle attività della Caritas diocesana di Como tramite il nostro canale WhatsApp, Facebook e Youtube

spazio

DONA ORA - IL TUO AIUTO FA LA DIFFERENZA:

sostieni i servizi e i progetti della Caritas diocesana di Como

newsletterbottom