newslettertop-2
Newsletter Ufficio per la Liturgia - nr. 06 (18) del 21 settembre 2020
6) Copertina fascicolo organisti

SCUOLA DIOCESANA DI MUSICA E LITURGIA

Una scuola, tre possibilità.

Nel prossimo anno accademico sarà attiva la sede di Como, con lezioni settimanali al Sabato, la sede di Sondrio, con lezioni serali due volte al mese e, per i vicariati lontani da Como e Sondrio sarà possibile una organica e completa proposta on line.

Non rimandare.
In questo tempo segnato da una ripresa delle celebrazioni, dove è necessario e urgente guardare al futuro con coraggio e speranza, servono organisti, direttori di coro, animatori delle assemblee competenti e preparati. Non si può più rimandare! Basta un po’ di coraggio e di impegno. I problemi pratici…li risolviamo, insieme.

Ecco l’offerta formativa completa: LINK AL SITO
Immagine_MINISTRI

NUOVI MINISTRI DELLA COMUNIONE:

CORSO ONLINE


L’Ufficio per la Liturgia, in questo tempo segnato ancora da un certo distanziamento, intende fornire uno strumento per la formazione on line per i nuovi ministri della Comunione.
Sono state predisposte una serie di Lezioni che possono servire per integrare gli incontri a cui non è stato possibile partecipare o che non si sono potuti svolgere.
Il materiale può anche servire per iniziare la preparazione di nuovi candidati che hanno indisponibilità a frequentare incontri in presenza.

Per chi:
– Nuovi ministri della comunione che stavano frequentando il corso e che non hanno potuto completare gli incontri.
– Nuovi candidati (dopo la presentazione della domanda da parte del parroco o del Superiore religioso).
Si ricorda che, per aver completato il percorso di formazione, è necessario aver affrontato tutte le tematiche del Progetto diocesano. In caso di mancanze si è invitati ad integrare.

Modalità:
Video lezioni caricate sul sito diocesano (non richiedono presenza in diretta).
Materiali didattici per approfondimento.
Sussidi Liturgici e pastorali scaricabili.
Incontri personali in presenza o tramite video chiamata: si richiede la disponibilità ad alcuni incontri in presenza, anche singolarmente, in tempi concordabili, presumibilmente tra metà novembre e metà dicembre.

Costo: gratuito

Come iscriversi: inviare via mail a liturgia@diocesidicomo.it
Possono accedere soltanto candidati che hanno ricevuto incarico dal proprio parroco o superiore/a religiosa. Sono tassativamente escluse iscrizioni di tipo personale, senza l’indicazione di un reale ministero.
Dopo l’iscrizione si riceverà la password per accedere all’area riservata del sito.

Tempi: Il materiale rimarrà fruibile agli iscritti e non sarà cancellato dal sito.
Sono richieste capacità informatiche veramente minime (visualizzare un video, inviare una mail, anche aiutati). Non si esiti ad iscriversi per paura di non essere in grado: eventuali problemi potranno essere risolti insieme.

NUOVO MESSALE

Dopo un lungo iter redazionale sarà a breve in distribuzione la terza edizione italiana del Messale romano.

Ricevere un nuovo libro liturgico non è solo questione tipografica: il nuovo Messale si presenterà come un vero e proprio “direttorio pastorale” per le celebrazioni nelle nostre parrocchie, nelle comunità pastorali, nelle associazioni e nei movimenti.

La Liturgia ha bisogno di testi e di riti. Il nuovo Messale offrirà un vasto materiale ma potrà prendere vita soltanto in una comunità viva, presieduta con arte dai sacerdoti, formata ai diversi ministeri e aperta alla missione, capace di fare della liturgia ben celebrata un atto di evangelizzazione.

Dopo la presentazione già avvenuta ai diaconi permanenti il Messale sarà presentato anche ai presbiteri, nelle modalità già indicate dal vicario episcopale per la pastorale. Sarà inoltre proposto un itinerario formativo on line per tutti gli operatori liturgici e per le comunità che vorranno cogliere l’occasione del Messale per riscoprire le ricchezze della celebrazione della Messa.
3-Organo-duomo-chiara-e1581679929306

TORNANO I CORI

Ripresa, con fiducia

L’epidemia ha contagiato un intero mondo. Nella Chiesa ha toccato in profondo la vita delle comunità. Ha segnato la liturgia e il suo canto: ha separato, distanziato, ha reso afoni. Di molti amici il virus ha preso persino il respiro col quale hanno cantato al Signore per l’intera vita.

Ripartire.

Il coro – che non si sostituisce all’assemblea ma ne è parte - deve restare la cellula orante canora della comunità: non si dovrà sciogliere, non si dovrà disperdere in questo periodo! Sospendere un’attività di coro e poi pensare di poterla facilmente riprendere è illusorio. Interrompere il canto nelle celebrazioni e sospendere le prove, potrebbe diventare motivo di abbandono di alcuni e di lenta estinzione del coro stesso. Bisogna fare di tutto perché ciò non avvenga.

E’ tempo di non far prevalere l’abbandono rassegnato a liturgie brevi, senza musica, senza canto, senza coro.

ECCO IL LINK ALLE INDICAZIONI DIOCESANE

LA DOMENICA ANDANDO ALLA MESSA

L’ufficio per la Liturgia ha predisposto un libretto che, a partire dalla III edizione italiana del Messale, vuole aiutare le comunità a riscoprire la centralità dell’Eucarestia.

Sarà acquistabile presso le Librerie e il centro pastorale card. Ferrari, al costo di 6€.

Il fascicolo accompagna una serie di iniziative formative: sarà offerto un percorso on line –gratuito ma ad iscrizione- per vicariati/parrocchie o anche singoli che, a cadenza mensile, a partire da Novembre, presenterà la Santa Messa sia con sottolineature teologiche che pratiche.

FOTO_ladomenicaandandoallamessa_01

CONCERTI NELLE CHIESE

Ad un anno dalla pubblicazione si rimanda al fascicolo “Manifestazioni musicali nelle chiese. Orientamenti e norme”, reperibile sul sito diocesano e consegnato lo scorso anno all’ assemblea del clero di Settembre che contiene tutte le indicazioni a cui attenersi nella nostra Diocesi. Nei mesi passati, prima dell’interruzione a causa della pandemia sia molti confratelli presbiteri che molti organizzatori di concerti si sono rivolti all’ufficio, sempre creando un dialogo costruttivo. Di questo ringraziamo di cuore. Permangono alcune situazioni dove questo non è avvenuto. Cogliamo l’occasione per segnalare nuovamente la pubblicazione, in vista dei prossimi mesi, perché si crei una prassi comune che non crea situazioni di disparità tra le parrocchie o le associazioni. Si ricorda, in modo particolare, la possibilità di affidare a persona di propria fiducia l’iter, sempre riservando al parroco l’ultima parola di dialogo con l’ufficio.
Continua a leggere al seguente link.
Ufficio per la Liturgia - Diocesi di Como
Cancella l'iscrizione alla Newsletter - Gestisci l'iscrizione alla Newsletter
liturgia@diocesidicomo.it