newslettertop-2
Ufficio per la Liturgia - Diocesi di Como - Newsletter 1 (13) del 17 gennaio 2020

SCUOLA DI MUSICA:

NUOVA SEDE A SONDRIO

collegiata_sondrio
    In passato la Scuola Diocesana di Musica e Liturgia ha avuto sede in diversi luoghi della Diocesi. Con il corso degli anni, soprattutto per questioni logistiche, è rimasta attiva solo la sede di Como.

    Ora, grazie anche alla disponibilità della Parrocchia di Sondrio, si vuole continuare questo servizio alle nostre comunità, attraverso la riapertura di una sede a Sondrio.

    Si tratta di una Scuola che intende formare animatori liturgici, musicali ed organisti.
    Rivolgiamo un caldo invito a sacerdoti, diaconi, religiose/i, organisti, direttori di coro, cantori per caldeggiare la partecipazione e invitare all’ iscrizione: si tratta di una occasione da non perdere per un cammino formativo serio ma fattibile.

    La Scuola, nella sua sezione Valtellinese, intende dare un concreto aiuto perché le nostre comunità, in Diocesi, possano vedere la collaborazione di organisti o di animatori musicali dediti ad un servizio qualificato, rispettoso delle norme ecclesiali in campo liturgico-musicale.

    Percorso e finalità: si tratta di un biennio di formazione liturgico-musicale. Alla fine del biennio l’alunno riceve un diploma di animatore liturgico-musicale. Dopo il diploma è possibile continuare a frequentare la Scuola, come alunno uditore, partecipando ai corsi monografici e ai laboratori. È possibile anche conseguire il diploma in organo frequentando i corsi monografici e i laboratori.

    A chi si rivolge: la scuola si rivolge ad aspiranti organisti, direttori di coro, cantori, lettori, animatori del canto dell’assemblea, membri dei gruppi liturgici. Non occorrono requisiti particolari: solo la voglia di aiutare le nostre parrocchie a pregare e la voglia di formarsi alla celebrazione.

    Sede: Sondrio, Parrocchia B.V. del Rosario, Largo Stella Fermo, 3.

    Quando si svolge: le lezioni si tengono il giovedì sera, ogni quindici giorni, dalle 20.30 alle 22.30, da febbraio a maggio; il tempo individuale per lo studio dello strumento (facoltativo) viene concordato da ciascun alunno con il proprio insegnante.

    Il calendario dei giovedì di lezione è il seguente:

    Febbraio: 13, 27
    Marzo: 5, 26
    Aprile: 16, 30
    Maggio: 14, 28

    Inizio lezioni: giovedì 13 febbraio 2020, ore 20.30.

    Costo: la quota di iscrizione, suddivisibile in 2 rate, ammonta a € 150.

    Piano di studi: il piano di studi è articolato con lezioni in presenza (il giovedì sera ogni quindici giorni), lo studio individuale dello strumento e la frequenza - gratuita - di un corso on-line per ciascun anno del biennio. Il piano di studi viene però concordato per ogni alunno.

    Iscrizioni:
    Si raccolgono presso l’Ufficio Diocesano per la Liturgia (possibilmente prima dell’inizio dei corsi) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
    Tel. 031 0353518 (segreteria) oppure 031 0353522 (ufficio)
    Mail: liturgia@diocesidicomo.it
    Ulteriori informazioni sul sito diocesano, all’indirizzo: http://liturgia.diocesidicomo.it/2020/01/08/scuola-di-musica-riapertura-della-sede-di-sondrio/

      spazio

      "CELEBRARE NELLA BELLEZZA"

      Pomeriggio formativo

      per sacristi, fioristi, addetti alle chiese

      L’Ufficio per la Liturgia intende promuovere la formazione di sacristi, fioristi, addetti alle chiese: si tratta di tante persone che, nelle nostre comunità, prestano un servizio spesso silenzioso ma preziosissimo. Ci sembra importante prendersi cura anche della loro spiritualità e della loro preparazione, con la possibilità anche di un confronto diocesano.

      Domenica 29 Marzo
      Dalle ore 14.30 alle ore 17.30

      Centro pastorale Card. Ferrari
      Viale Cesare Battisti, 8

      Preparare all’ incontro con il Risorto: le nostre chiese nel Triduo Pasquale e nella Pasqua.
      Seguirà a breve programma dettagliato e volantino.

        spazio

        MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

        INCONTRI E FORMAZIONE

        Il 10 Ottobre è scaduto il termine per presentare le domande per il nuovo triennio. Tutti i ministri in esercizio devono presentare domanda all’ufficio per la Liturgia, utilizzando il modulo scaricabile dal sito. Tante parrocchie hanno provveduto con sollecitudine: grazie!


          • INCONTRO GENERALE MINISTRI COMO E VARESE
          (PER TUTTI)
          Como
          Istituto Canossiano, Via Balestra 10
          DOMENICA 26 GENNAIO
          Dalle ore 14.00 alle ore 17.00

          • INCONTRO NUOVI MINISTRI SONDRIO
          Sondrio
          Parrocchia B.V. del Rosario, Largo Stella Fermo, 3
          GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2020, ore 20.30.
          L’incontro è fissato in concomitanza con la seconda lezione della Scuola di Musica.

          • INCONTRO NUOVI MINISTRI COMO
          Como
          Istituto Canossiano, Via Balestra 10
          SABATO 1 FEBBRAIO
          Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
          Tema: Il ministro straordinario della Comunione. Spiritualità e compiti.
          Attenzione: L’incontro è pensato per i candidati della zona di Como che, aggiunti all’ultimo momento o impossibilitati a partecipare al primo incontro previsto per i nuovi ministri che si è tenuto prima di Natale a Como devono recuperare la tematica indicata. Per ogni dubbio contattare l’Ufficio.

          Alcuni ministri in esercizio non hanno ancora presentato domanda di rinnovo. Poiché il triennio precedente è scaduto e il nuovo è iniziato ad inizio Ottobre si chiede di provvedere senza altro ritardo al fine di regolarizzare la situazione e di permettere la stampa dei decreti e delle nuove tessere.

          Si ricorda inoltre quanto già comunicato a Novembre:


          • ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE
          Le domande inviate, salvo diversa comunicazione, sono da ritenersi accettate: è impossibile (oltre che inopportuno) verificare i singoli casi, dei quali è invece consapevole e garante ogni singolo parroco. L’Ufficio si attiene al prudente giudizio di ogni parroco, salvo problemi segnalati sui quali ci si riserva di intervenire.
          Una attenzione particolare richiedono i candidati che hanno oltrepassato il limite di età: sin dall’inizio del triennio sarà necessario cercare di individuare eventuali sostituzioni. Le attenzioni da avere, in questo caso, sono quelle di normale saggezza pastorale rispetto alle condizioni di esercizio del ministro rinnovato extra tempo e alla accettazione del rinnovo extra tempo da parte della comunità.
          • PRESENTAZIONE DEI MINISTRI ALLA COMUNITA’
          Come consuetudine si chiede che tutti i ministri straordinari della comunione vengano presentati alla comunità durante la Messa principale di una Domenica. Si utilizzi il formulario presente sul Benedizionale edizione maggiore pag. 397, edizione minore pag. 820. La Domenica in cui si presenteranno i ministri potrà anche essere l’occasione di sensibilizzare i fedeli rispetto alla cura degli infermi, invitando a segnalare ai sacerdoti persone ammalate che desiderano ricevere la visita di comunione.
          Per chi non avesse ancora provveduto a presentare alla comunità i ministri si chiede di celebrare il rito nelle Domenica del Tempo Ordinario.
          Si suggerisce, ad esempio, la data di Domenica 19 Gennaio, II del Tempo ordinario, durante la quale, nel brano evangelico del Lezionario, Giovanni il Battista indica Gesù come l’Agnello di Dio.
          • CERTIFICAZIONE E TESSERINO
          Sarà inviata alla parrocchia la certificazione di avvenuta nomina e sarà consegnato ad ogni singolo ministro un tesserino per l’esercizio del ministero. A questo proposito è davvero importante l’invio di tutte le domande per agevolare il lavoro di stampa e di invio.

          spazio

          CONVEGNO DEI CORI:

          POSSIBILI ULTIME ISCRIZIONI

          E’ tempo di concludere le iscrizioni al Convegno Diocesano dei cori che si terrà domenica 07 giugno 2020.

          E’ ancora possibile partecipare inviando il modulo di iscrizione e richiedendo fascicoli e registrazioni.

          Si ricorda che il convegno è aperto alle formazioni corali polifoniche e a tutti quei gruppi che vogliono intervenire sostenendo il canto dell’assemblea o integrando alcune sezioni vocali, d’accordo con l’organizzazione.

          In caso di dubbi riguardo alla possibilità di partecipare si invita caldamente, prima di escluderla, a contattare l’ufficio per la Liturgia: insieme si potrà cercare la strada per risolvere problemi o fugare dubbi.

          E’ importante concludere le iscrizioni entro fine gennaio/inizio febbraio per poter poi partecipare ai pre-convegni territoriali.

          I fascicoli completi con le partiture per cantori e organisti sono a disposizione presso l’ufficio per la Liturgia al costo di 2 € a fascicolo. È necessario che ogni cantore partecipi alle prove comuni e al Convegno con il fascicolo stampato e fornito dalla Segreteria.

          Per il modulo di iscrizione si rimanda al sito diocesano
          spazio
          Seguici su
          youtube facebook 
          spazio
          newsletterbottom