newslettertop-gio2-1
Newsletter Pastorale Giovanile Vocazionale - nr. 01-2022

Carissimi!

Il 2022 è iniziato ormai da qualche settimana, ma noi non ci siamo ancora fatti sentire, quindi BUON ANNO A TUTTI! E pronti per le news e gli appuntamenti prossimi che ci attendono.

Facciamo Fuori l'Oratorio 2022

Facciamo fuori l'oratorio Dotti- Fusi
Anche quest’anno abbiamo deciso di continuare a FAR FUORI L’ORATORIO, per provocare un pensiero, una riflessione ed attivare processi nelle nostre comunità.
Come lo scorso anno proponiamo due appuntamenti ONLINE dedicati ad educatori, sacerdoti, responsabili e volontari in Oratorio per approfondire alcune tematiche legate all’educazione in oratorio.
Un’occasione per formarsi e farsi provocare, un modo per rileggere e riflettere sulle proprie comunità e realtà oratoriane.
Potete inviare la vostra iscrizione per seguire la serata anche come gruppo.

La via della bellezza 2022

la via della bellezza
Un proposta formativa rivolta a giovani dai 18 ai 30 anni delle Diocesi lombarde, appassionati di arte, che desiderano approfondire questo aspetto sia per una crescita personale che per poterlo testimoniare ad altri. Questa iniziativa è un’occasione per vivere un’esperienza di formazione e di lavoro che arricchisca il proprio percorso di studi.
Concretamente gli studenti universitari vivranno una formazione di undici lezioni da febbraio ad aprile 2022 ad opera di docenti, sacerdoti ed esperti, che si incentrerà in questo secondo ciclo sull’arte contemporanea. Non verrà poi tralasciato l’aspetto prettamente spirituale. Una parte del percorso sarà fruibile online, mentre per l’altra parte sarà richiesta la presenza in loco.

Corso di alta formazione

Formazione educatori
Siamo lieti di annunciare la terza edizione del Corso di Alta formazione:

“LA QUALITÀ DELL’EDUCARE NEGLI ORATORI”

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del Corso di Alta Formazione per educatori e
coordinatori di Oratorio per l'anno accademico 2021/2022.
ll corso si terrà in presenza e on line da febbraio a novembre 2022 e le iscrizioni sono aperte da gennaio 2022.

Percorso 20-25enni

20-25
Ricordiamo il prossimo appuntamento che si terrà dal 28 al 30 gennaio.
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare don Michele Pitino 3407325850

Adolescenti da Papa Francesco

Roma 18 aprile

Confermiamo che il prossimo 18 aprile 2022 in piazza San Pietro, Papa Francesco ha accolto la richiesta del Card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, di incontrare gli adolescenti italiania Roma.
https://giovani.chiesacattolica.it/adolescenti-a-roma-da-papa-francesco/

Al momento non abbiamo informazioni ulteriori o indicazioni sull'organizzazione dell'evento, attendiamo notizie più concrete dopo il 31 gennaio. Vi terremo aggiornati man mano le cose saranno più chiare, e voi iniziate a pensarci. Se credete che possa essere un'opportunità interessante per i vostri ragazzi, non esitate a comunicarci la vostra intenzione a partecipare.

VoluntarItaly

VoluntarItaly è un bando che dal 2016 viene promosso dalla Dante Alighieri Society of Michigan di Detroit, in collaborazione con Odielle: ogni estate una cinquantina di giovani americani vengono in Italia per svolgere attività di volontariato a contatto con i bambini nei nostri oratori per 3 settimane. I giovani sono ospiti delle famiglie individuate dalle parrocchie, nei giorni settimanali svolgono attività di animazione negli oratori – a stretto contatto con gli animatori ed i ragazzi –, e nei fine settimana svolgono attività autonome o ricreative insieme alle famiglie o alla parrocchia. Le spese di vitto e alloggio sono a carico della famiglia, l’unica spesa viva a carico della Parrocchia riguarda le spese assicurative (comunque esigue).

Quest’anno la Dante intende riattivare il bando dopo due anni di stop dovuti alla pandemia: tuttavia alcune parrocchie che storicamente sostengono il bando e promuovono l’accoglienza tra le famiglie, non riescono a garantire accoglienza per quest’estate. Per poter garantire una significativa disponibilità da parte delle Parrocchie (intorno alle 50) a fronte di 180 richieste di partecipazione al bando per il 2022, è necessario uno sforzo comune facendo leva su parroci particolarmente sensibili alle tematiche culturali che potrebbe accogliere positivamente la proposta.

Attualmente si sono rese disponibili 15 famiglie. Ne mancano ancora parecchie per arrivare a 50…

Se qualcuno di fosse interessato a questa possibilità, e sa di qualche famiglia che potrebbe ospitare un giovane americano per l'estate, può mettersi in contatto con noi... il prima possibile.



Rimanete sintonizzati

facebook instagram youtube 
Pastorale Giovanile Vocazionale
Unsubscribe | Manage subscription