Banner Comunicazioni Sinodo
XI Sinodo - Diocesi di Como - nr. 09 - 17 gennaio 2020

Ai sinodali

Como, 17 gennaio 2020

Carissimi,
insieme a voi ringraziamo il Signore per la bella e intensa celebrazione di domenica 12 gennaio con la quale si è aperto l’XI Sinodo diocesano. Vi ringraziamo per la partecipazione con cui sono stati vissuti i diversi momenti del rito, durante il quale, come alcuni sinodali hanno confidato, abbiamo sentito forte la responsabilità e la bellezza dell’impegno che ci siamo assunti.

Il Vescovo nell’omelia ha ricordato che «con il Sinodo che oggi inauguriamo ci viene offerto dal Signore Gesù, sposo della Chiesa, un grande dono, una felice risorsa a nostra disposizione, che impegna la responsabilità di ciascuno e implica il coinvolgimento e l’adesione convinta e appassionata da parte di tutti. Abbiamo bisogno però di rivestirci innanzitutto di una “santa audacia evangelica” per fare del nostro Sinodo una pedana di lancio per proseguire avanti, in obbedienza a ciò che ci chiede il Signore e prestando una particolare attenzione ai “segni dei tempi”». (Potete trovare il testo integrale dell’omelia sul sito della diocesi e sul Settimanale in uscita in questi giorni).

Ora quindi ci attende il momento più impegnativo del nostro cammino sinodale.

Come già ricordato da don Stefano, l’indicazione per l’8 febbraio è di iniziare a leggere il testo dell’Instrumentum Laboris, consegnato a ciascuno di voi alla fine della celebrazione.
Lo Strumento di Lavoro è pubblicato anche nell’area riservata del sito, dove potete trovare anche le “proposizioni” così come sono state predisposte dalle cinque Commissioni e che sono poi confluite nell’Instrumentum Laboris.

Durante l’assemblea dell’8 febbraio a Morbegno si inizierà a trovarsi nei GRUPPI DI STUDIO pensati a livello territoriale così da agevolare l’incontro e il dialogo (vedi elenco allegato), con dei facilitatori già individuati che avranno semplicemente il compito di aiutare lo svolgimento dell’incontro secondo il metodo del discernimento. La proposta di ritrovarsi in questi gruppi ci sembra molto importante per poter compiere un profondo discernimento ed arrivare alla celebrazione delle Assemblee portando un contributo non semplicemente personale, ma già condiviso. Crediamo che in questo modo, lasciandosi guidare dallo Spirito, potremo vivere un cammino che porti ad una vera crescita della nostra comunione con il Signore e tra di noi, mettendoci alla sua sequela per esserne testimoni.

È possibile costituire gruppi diversi da quelli indicati, dandone comunicazione alla segreteria; in questo caso sarebbe utile che qualcuno del gruppo possa essere presente alla formazione dei facilitatori che si terrà a Piantedo il pomeriggio del 25 gennaio, sempre previa segnalazione alla segreteria del Sinodo.
Ricordiamo che il gruppo deve essere stabile e composto solo da sinodali.

Nei prossimi giorni verrà inviata una nuova comunicazione con il programma e le indicazioni pratiche per l’assemblea dell’8 febbraio che si svolgerà a Morbegno – Chiesa San Giuseppe, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Con i nostri saluti più cordiali.
La Segreteria del Sinodo

Per informazioni/comunicazioni:
SEGRETERIA SINODO c/o Centro “Card. Ferrari” - Viale C. Battisti 8 22100 COMO
tel. 031 0353550 - 3282597374
e-mail: sinodo@diocesidicomo.it - sito: http://sinodo.diocesidicomo.it/

Allegato

INSTRUMENTUM LABORIS

Proposta gruppi di studio